martedì 28 giugno 2022

[Recensione] "Viola Giramondo" di Teresa Radice e Stefano Turconi


"E' questo il segreto, sai? Trattieni solo veramente quando lasci andare!"

Oggi vi lascerò una recensione più particolare delle altre, perché il libro di cui vi parlerò non è "tutto parole e righe", ma è un fumetto edito dalla casa editrice Tunué che vi porterà in vari posti del mondo: il fumetto è Viola Giramondo .

Ho letto questo libro quando ero piccola e devo dire di averlo semplicemene adorato per vari motivi, tra i quali la sua bellissima e avvincente storia, che ha per protagonista Viola Vermeer, una ragazzina francese che vive a Parigi, i cui genitori lavorano nell'illustre e tanto apprezzato "Cirque De La Lune" (Circo della Luna), fondato dai nonni. E' un circo speciale, perché unisce insieme moltissime culture da tutte le parti del mondo e, di conseguenza, spettacoli con esibizioni sempre diverse e molto originali; Viola descrive ad esempio il numero della madre, ovvero la donna cannone, e quello del padre, che è un incantatore di insetti. E non solo. Ovunque vada il circo, trova persone interessanti che sono disposte a condividere con il pubblico i propri talenti in ogni ambito. Anche Viola ha un talento: è una trapezista insieme a Samir, suo grande amico e compagno d'avventure, con quale il passa la maggior parte del suo tempo divertendosi e talvolta cacciandosi nei guai.

Proprio per questo motivo Viola è una ragazzina "fuori dalle righe", è diversa da altre ragazzine che incontra a scuola, il che è una caratteristica che l'avvantaggia, ma a volte no.

Questo libro sa essere divertente, interessante, piacevole, scorrevole  e allo stesso tempo molto profondo per i messaggi al suo interno contenuti. Ho apprezzato inanzitutto la storia, perché Viola è un personaggio molto allegro che vi trascinerà nelle sue avventure facendovi divertire e intrattenedovi con diversi aneddoti da varie parti del mondo. Il libro infatti riesce ad unire  diverse culture e tradizioni (come detto precedentemente) tra le sue pagine, anche perché è possibile vedere delle vignette scritte in diversi alfabeti (ad esempio in cirillico o arabo) e in diverse lingue, il che suscita interesse e curiosità nel lettore. La sua scorrevolezza è dovuta anche al formato, ovvero al fumetto, che dà al lettore un senso di rilassatezza e lo invoglia a guardare i suoi splendidi disegni. Non è da nascondere infine il fatto che il libro contiene diversi colpi di scena, dove vengono nascosti dei messaggi molto significativi che incitano il lettore ad andare oltre le aspettative ed i pregiudizi e ad avere una mente aperta.

Recensione a cura di Serena.

Gli autori: Teresa Radice & Stefano Turconi


Teresa Radice (1975) è una sceneggiatrice di graphic novel. Nel 2003 ha collaborato per la prima volta con Stefano Turconi, illustratore, con la storia Legame invisibile. Da lì è iniziato il loro sodalizio artistico e non solo: si sposano infatti l'anno seguente. Hanno all’attivo collaborazioni con Topolino (di loro creazione è la saga Pippo Reporter), Witch, PK, MM, X-Mickey, Fairies, Wondercity, con editori come Disney, PIEMME, EL, DeAgostini, B&CDalai, Terredimezzo, Tunué, Bao Publishing.
Amano confrontarsi con i lettori più giovani tenendo laboratori creativi di scrittura e disegno per scuole elementari e medie.
Nel 2013 pubblicano con Tunué Viola Giramondo, che vince il Premio Boscarato nel 2014 come Miglior fumetto per bambini/ragazzi.
Nel 2015 pubblicano con Bao Publishing il graphic novel Il porto proibito. Nel 2017, sempre per lo stesso editore danno vita alla serie per Bambini Orlando Curioso e pubblicano il graphic novel, Non stancarti di andare. Nel 2018 esce Tosca dei Boschi (Bao Publishing).

Stefano Turconi (Castellanza 1974) è un illustratore di graphic novel. Nel 2003 ha collaborato per la prima volta con Teresa Radice,sceneggiatrice, con la storia Legame invisibile. Da lì è iniziato il loro sodalizio artistico e non solo: si sposano infatti l'anno seguente. Hanno all’attivo collaborazioni con Topolino (di loro creazione è la saga Pippo Reporter), Witch, PK, MM, X-Mickey, Fairies, Wondercity, con editori come Disney, PIEMME, EL, DeAgostini, B&CDalai, Terredimezzo, Tunué, Bao Publishing.
Amano confrontarsi con i lettori più giovani tenendo laboratori creativi di scrittura e disegno per scuole elementari e medie.
Nel 2013 pubblicano con Tunué Viola Giramondo, che vince il Premio Boscarato nel 2014 come Miglior fumetto per bambini/ragazzi.
Nel 2015 pubblicano con Bao Publishing il graphic novel Il porto proibito. Nel 2017, sempre per lo stesso editore danno vita alla serie per Bambini Orlando Curioso e pubblicano il graphic novel, Non stancarti di andare. Nel 2018 esce Tosca dei boschi (Bao Publishing).



Tutte le biografie degli autori sono state trascritte da https://www.ibs.it




Nessun commento:

Posta un commento