venerdì 17 marzo 2023

[Recensione]"Lezioni di attrazione" di Priscilla Potter


"L’attrazione è una faccenda chimica, oltre che psicologica. Non è colpa tua, né mia, siamo alle prese con la dopamina, il testosterone, l’adrenalina, la feniletilamina.."

 


Lezioni di attrazione è un romanzo e, secondo me, un manuale. Una guida al corteggiamento con suggerimenti sotto forma di incipit in ogni capitolo. La scrittrice infatti premette, all’inizio di ogni capitolo, citazioni, pensieri e riflessioni di pensatori, letterati, poeti e poetesse.

Il mood della storia è leggero e questo consente una lettura veloce, grazie a una scrittura fluida, mai pesante, e a una trama credibile e ben costruita, con un buon ritmo.

I personaggi principali, Danilo e Silvia, sono ben caratterizzati.

Lui è un latin lover, psicologo, con la passione per la barca, che vive facendo l’influencer.

Niente storie stabili, niente amori per tutta la vita.

Lei è un’assistente universitaria,  introversa e solitaria, che ha chiuso con l’amore.

I due però si incontrano, galeotto un matrimonio, e da subito si detestano. Più si detestano e più si attraggono.

Si rincorrono, si perdono, si baciano, litigano fino a quando il professore di Silvia non le chiederà di scrivere un manuale, una pubblicazione completa ed esaustiva sull’attrazione.

Cosa può saperne Silvia dell’attrazione se per trovare un uomo con cui trascorrere una serata più o meno focosa ha bisogno di far ricorso a uno dei siti di incontri on line?

Ci vuole un esperto, qualcuno che conosca approfonditamente le tecniche di seduzione e che la guidi nella stesura.

E, a quel punto, l’unica persona che lei conosce è proprio Danilo!

La stesura del manuale è la metafora dell’inizio della loro storia, perché si sa, a furia di parlare di attrazione, amore, corteggiamento, gli ormoni inizieranno a impazzire e resistere per i due sarà impossibile.

E di attrazione ne esistono di tanti tipi e Danilo sarà un bravo maestro, molto bravo, a spiegarle a Silvia. Con esempi teorici e…pratici!

 

Ma… in tutte le storie c’è un ma!

Tra battute esilaranti, che svelano la vis comica dell’autrice, caratteristi molto simpatici che fanno da spalla e un cane, Ingordo, che vi farà morire dalle risate, questo libro vi svelerà un segreto antico come il mondo: se c’è attrazione tra due persone, chimica, alchimia, resistere sarà impossibile!

Ho apprezzato l’ambientazione tutta siciliana della storia.

Grazie a questo libro sono tornata a Mondello, una splendida località di mare del palermitano,  un mare verde smeraldo, impreziosita da villette in stile liberty che ricordano i trascorsi della Belle Époque a Palermo. 

Recensione a cura di Silvia.



Nessun commento:

Posta un commento