mercoledì 20 dicembre 2023

[Calendario dell'Avvento libroso/ Recensione] Giorno 20: "Chi si sposa a Natale?" di Laura Parise

 



"A volte ci sono dei disegni che non comprendiamo, delle prove che dobbiamo affrontare per poter essere più forti e saggi."

“Chi si sposa a Natale?” è una deliziosa novellina di Laura Parise che riesce a scaldare il cuore unendo insieme tre caratteristiche di una lettura rilassante: una storia d’amore, un’ambientazione suggestiva e il periodo natalizio.

Protagonista di questo racconto è Sissi, una ragazza la cui madre è una fervente appassionata dell’imperatrice Elisabetta d’Austria della quale porta il nome e che parteciperà al matrimonio della sua migliore amica (considerata sorella) Melissa come damigella d’onore, che si sposerà a Natale a Vienna, più precisamente al Castello di Schönbrunn. Per Sissi, Vienna ha un significato speciale perché lì ha conosciuto il suo primo amore, l’affascinante Franz. Da quell’assurda coincidenza nascerà tra i due un’appassionante storia che segnerà in loro destino…nonostante un imprevisto che li porterà a vedersi dopo molto tempo.

Questa novellina è una vera coccola che soddisfa perfettamente il bisogno di letture leggere e piacevoli. È una di quelle storie da leggere con la coperta sulle gambe e una cioccolata calda, una di quelle letture da cui non ci si vorrebbe mai separare, dotata di una storia sorprendente e accattivante.

È un romance molto originale innanzitutto per i cronotopi, perché è proprio la scelta cronologica a destare curiosità in primo luogo, in quanto è inusuale l’idea di aver ambientato la storia di un matrimonio nel giorno di Natale. Ciò che poi affascina maggiormente è la descrizione del paesaggio.

Il libro è ambientato a Vienna e di questa incantevole città si avverte ogni sfumatura: è possibile vedere le bancarelle natalizie, il Castello e i giardini, è possibile sentire gli odori dei dolci di pan di zenzero e di spezie, ed è possibile immaginarsi a passeggiare per le strade mentre i fiocchi di neve cadono leggermente. Il modo in cui l’autrice mette insieme tutti questi aspetti rende l’ambientazione semplicemente magica e realistica. Nelle descrizioni sono presenti anche delle foto per accrescere il realismo dei luoghi.

Anche i nomi dei protagonisti rivestono una parte molto importante in tutta la storia e contribuiscono ad accrescerne l’originalità: infatti è stato un ottimo modo per rivisitare l’appassionante storia di Sissi e Franz in una favola moderna dal lieto fine. Personalmente, sono rimasta affascinata dal protagonista maschile: Franz è profondamente innamorato di Sissi e glielo dimostrerà in modo particolarmente romantico nel finale.

Ma del resto, chi si sposa a Natale?



Nessun commento:

Posta un commento