lunedì 18 luglio 2022

[Recensione] "Anne di tetti verdi" di Lucy Maud Montgomery

 


"È meglio avere qualcosa da sognare, vero?" 

“Anne di Tetti verdi” è uno dei romanzi più celebri di Lucy Maud Montgomery, primo volume di una saga cui seguiranno altri otto libri che avranno per protagonista una simpatica ragazzina dai capelli rossi che si chiama Anne.

Il primo volume introduce il paesino di Avonlea, dove vivono i fratelli Mattew e Marilla Cuthbert che,  ormai anziani, decidono di adottare un ragazzo che li possa aiutare nei campi. Quando Mattew si avvia alla stazione per andare a prendere il nuovo ragazzo avrà una sorpresa: al suo posto troverà una ragazzina molto minuta, con le trecce rosse e gli occhi chiari, ma allo stesso tempo molto chiacchierona e dotata di grande fantasia. Dice di chiamarsi Anne. Arrivata a casa, Marilla rimane molto sorpresa mentre Mattew le spiega che c’è stato un errore all’orfanotrofio di provenienza di Anne; infatti a causa di troppi passaparola è stata mandata lei, non un maschio. Marilla decide inizialmente di mandare Anne indietro o di darla in adozione ad un’altra signora, ma ripensandoci decide successivamente di tenerla.

Anne, rimasta orfana da entrambi i genitori, è una bambina che ha bisogno di affetto, di essere educata e  di amici. Allo stesso tempo è capace di vedere un lato buono dietro ogni cosa e quindi non si abbatte d’animo facilmente. È molto romantica e dotata di una fervida immaginazione, con la quale riesce quasi a “incantare” alcune persone che le stanno accanto, ma a volte infastidisce Marilla. Grazie alla sua immaginazione riesce infatti a conquistare Diana, che diventerà la sua migliore amica, e la signora Lynde, la vicina di casa.

Ho adorato questo libro, l’ho trovato semplicemente delizioso sia per la storia che per le tematiche trattate, tra queste l’importanza dell’affetto familiare. I genitori dovrebbero dare il meglio per fare sentire il proprio figlio a suo agio, così faranno infatti Marilla e Mattew. Anne è una bambina molto dotata di fantasia, ed è quindi un personaggio molto ottimista e dimostra quanto sia importante vedere un lato buono dietro ogni cosa (un insegnamento molto importante a i giorni nostri!); è inoltre piena di entusiasmo e riesce anche ad essere testimone di quanto sia importante avere dei buoni amici con cui condividere le proprie emozioni. Infine un altro tema che compare spesso nel corso della storia è la fede, infatti Anne apprende anche grazie a Marilla di avere un Signore che non l’abbandonerà mai.

Recensione a cura di Serena.

L'autrice: Lucy Maud Montgomery


Nata a Clifton (Isola del Principe Edoardo), Lucy Maud Montgomery (1874-1942) è autrice di un numero considerevole di titoli, fra racconti brevi, componimenti poetici, romanzie e saggi. Dei ventuno romanzi, oltre ai nove che compongono la saga di Anne (Anne of Green Gables; Anne of Avonlea; Anne of the Island; Anne's House of Dreams; Rainbow Valley; Rilla of Ingleside; Anne of Windy Poplars; Anne of Ingleside; The Blytes are Quoted), ricordiamo almeno la trilogia scritta fra il 1923 e il 1927 e dedicata a un'altra orfana, Emily (Emily of New Moon, Emily Climbs e Emily's Quest) e ancora Kilmeny of the Orchard; The Story Girl; The Golden Road; Magic for Marigold; The Blue Castle.

Biografia trascritta dal retro di copertina.



Nessun commento:

Posta un commento