lunedì 11 luglio 2022

[Recensione] "Piccione Picciò" di Catena Fiorello Galeano


Le difficoltà ci aiutano a dimostrare a noi stessi che possiamo superare prove difficilissime! Basta volerlo e avere fiducia nelle proprie risorse!


"Piccione Picciò" è una bellissima storia di amicizia tra un piccione e un bambino, che mi ha colpita molto perché riesce a dare dei messaggi molto importanti. 

Il libro si apre con la storia di Picciò, un piccione che da piccolo ha avuto difficoltà a lasciare il nido, chiamato teneramente nidocasetta , per spiccare il volo, a causa di una profonda insicurezza. Picciò e i suoi simili sono presi di mira dai pregiudizi degli umani non appena vengono a "fargli visita" poggiandosi sulle ringhiere dei balconi, i quali li cacciano pensandoli come degli uccelli portatori di disordine e sporcizia. Sono, però, inconsapevoli di sbagliarsi.

La vita di Picciò subisce una svolta quando incontra Matteo, un bambino di nove anni che frequenta la quarta elementare e vive con la madre. Matteo cerca un amico a causa dell'assenza dei genitori, dovuto al loro amore, ai loro impegni di lavoro e anche a dei bulli che lo prendono di mira a scuola. Matteo, però, non cerca un amico qualsiasi (come la sua babysitter), vuole qualcuno con cui potersi confidare, con cui potere parlare e fare amicizia. Non appena si incontrano e iniziano a parlare, i due scoprono di avere molte cose in comune e decidono di essere amici e di supportarsi in ogni situazione.

Questa storia tratta come tema principale l'amicizia. L'amicizia è un valore molto prezioso, da custodire e condividere. Avere un amico al proprio fianco è molto importante in qualsiasi momento, sia in quelli più felici che possono essere vissuti insieme, sia in quelli più bui dove ci si supporta a vicenda, esattamente come Matteo e Picciò. Un altro tema che compare frequentemente nel corso della storia è il pregiudizio, che rappresenta un ostacolo da superare, ne è un esempio proprio Picciò, che invece di essere un piccione "irrispettoso" si rivela essere molto fedele. Infine un altro tema di rilevante importanza è il bullismo, che rappresenta un altro ostacolo da eliminare nella società di oggi e dal quale se ne può uscire in diversi modi, tra questi anche il supporto di un amico.

Catena Fiorello tende ad affrontare queste tematiche con molta leggerezza e con la tecnica dell'umorismo, due caratteristiche che rendono la lettura scorrevole, riflessiva e molto piacevole.

Recensione a cura di Serena.

L'autrice: Catena Fiorello Galeano

Catena Fiorello Galeano (Catania, 1966) è una scrittrice siciliana. Per Rizzoli sono usciti con successo Casca il mondo, casca la terra nel 2011, Dacci oggi il nostro pane quotidiano nel 2013 e Un padre è un padre nel 2014; nel 2017 ha pubblicato Un amore tra le stelle per Baldini & Castoldi. Per Giunti ha pubblicato L'amore a due passi nel 2016,  Tutte le volte che ho pianto nel 2019 e Picciridda nel 2017, dal quale è stato tratto l'omonimo film diretto da Paolo Licata. Nel 2021 ha pubblicato Piccione Picciò (suo debutto nella letteratura per ragazzi) e Amuri, sempre per Giunti.
Nel 2020 è uscito il primo capitolo della fortunatissima saga Le Signore di Monte Pepe , ovvero Cinque donne e un arancino , nel maggio del 2022 è uscito il secondo capitolo mentre I cannoli di Marites .


Nessun commento:

Posta un commento