domenica 12 febbraio 2023

[Recensioni]"Gli scomparsi di Chiardiluna", secondo capitolo della saga "L'Attraversaspecchi", di Christelle Dabos

 


꧁Tenetevi lontani dalle illusioni꧂

Il secondo capitolo de “L'Attraversaspecchi” vede la preparazione del matrimonio tra Ofelia e Thorn e l'entrata della giovane Animista a Corte, dove riceve l'incarico di vice narratrice di storie per lo spirito di famiglia, Faruk, il quale-privo di memorie riguardo il suo libro familiare- sembra molto interessato alle sue doti di lettrice . Nel frattempo Ofelia riuscirà a conoscere ogni sfumatura dell'ambiente cortigiano grazie alle potenti illusioni dei Miraggi, tra i quali Madame Cunegonda, il Barone Melchior, il conte Harold e il pericoloso cavaliere Stanislav (conosciuto nel primo libro).

Anche il parto di Berenilde si avvicina. Con l'arrivo della famiglia di Ofelia a Città-Cielo in occasione del matrimonio, per tenere tutti al sicuro e lontani dalle illusioni , Thorn trasferisce la fidanzata, la zia ei futuri parenti all'albergo Sabbie d'Opale, ma le sorprese non finiscono qui. A Chiardiluna iniziano a verificarsi delle sparizioni che sembrano essere causate dalle clessidre piene di illusioni prodotte dalla Manifattura "Ildegarda & CO". Proprio da quel momento Ofelia sarà coinvolta in molte vicende in cui spesso si caccerà nei guai.

Ho amato anche questo volume della saga. Nonostante la storia sia un po' difficile da seguire, i numerosi colpi di scena invogliano il lettore a spingersi sempre avanti e lasciarsi stupire da ogni capitolo. Sin dai primi capitoli, infatti, non ho potuto fare altro che immergermi a capofitto nella lettura (un po' come Ofelia negli specchi) e vivere ogni scena del libro, grazie anche a ciascun personaggio ben caratterizzato. Oltre i personaggi del libro precedente, ne ho conosciuti altri che mi hanno incuriosita sempre di più. Ho anche scoperto i lati più inediti e intimi di alcuni di loro di cui mi sono innamorata. Avendo già letto e adorato il primo libro, avevo delle aspettative molto alte anche dal secondo, le quali sono state in gran parte soddisfatte, ma a metà del libro ho dovuto interrompere la lettura perché stava diventando un po' prolisso.

Oltre al solito fantasy, la storia si intreccia anche in un filone di giallo, e quindi di mistero che rende la lettura anche più intrigante e interessante.

⭐⭐⭐⭐.5

Nessun commento:

Posta un commento