sabato 13 novembre 2021

[Recensione] "Capitan Grisam e l'amore" di Elisabetta Gnone

 Recensione a cura di Serena


In una grotta segreta, nascosta fra le cascate ghiacciate dall'inverno, cinque giovani amici aprono un antico baule e liberano una storia che per molti anni era stata chiusa e dimenticata, volutamente dimenticata! Un mistero avvolge il passato di colui che diceva d'essere un comandante valoroso e toccherà a  Vaniglia e Pervinca e al giovane mago Grisam, alla buffa Flox, e all'intera Banda del Capitano scoprire la verità su William Talbooth. Pochi indizi, inattese scoperte e laconici ricordi aiuteranno i ragazzi a ricomporre i pezzi di un passato sepolto che a tratti appare oscuro e addirittura spaventa. Eppure, l'immagine che lentamente si ricomporrà davanti agli occhi meravigliati delle gemelle e dei loro compagni, ciò che esce dalla nebbia del mistero, sembra avere gli occhi e il sorriso dell'amore. Chi era davvero il Capitano? E da chi stava tornando quando la sua nave ha fatto naufragio davanti alle coste del villaggio fatato? E perché da quando il baule è stato aperto tutti sembrano avere una storia d'amore da raccontare? Il finale è lieto, ma non privo di sorprese e una soprattutto farà battere il cuore di Vaniglia... Età di lettura: da 8 anni.



Vi ricordate della trilogia di Fairy Oak? Dei ragazzi del villaggio? Anche di Vaniglia e Pervinca? E della fatina Felì? Se sì non potete non leggere “Capitan Grisam e l’amore”! Con questo libro si apre la serie dei “Quattro misteri”, con la quale l’autrice vuole ridare voce alla fatina Felì in modo di raccontare altre quattro, appassionanti avventure nel villaggio di Fairy Oak.

Dopo quindici anni, la fatina Felì è tornata a casa al Regno delle Rugiade d’Argento e ha deciso di raccontare alle sue amiche quattro avventure avvenute al villaggio, una per ogni sera.

Il primo racconto è incentrato sul mistero di un baule lasciato in testamento da Capitan William Talbooth (che avrete già conosciuto nei libri precedenti) al giovane Grisam Burdock, che nascosto in una grotta. Il capitano è morto da un po’ di tempo e i ragazzi della valle gli erano molto affezionati.

Un giorno Grisam, Vaniglia e Pervinca e Flox aprono il baule e iniziano a leggere lettere e guardare fotografie. Tramite quella ricerca si imbatteranno in una lettera indirizzata ad una donna, firmata dal Comandante dell’Isabella II, lo stesso Talbooth, che non porta il suo nome, ma quello di un certo W. Edward Temby. E c’è di peggio! Temby scrive di aver preso con se’ “quel pulcioso Talbooth”…Cosa sarà mai successo? È proprio allora che i ragazzi radunano tutti i loro amici per dare una spiegazione a quanto accaduto e venire a capo della situazione e capire quale segreto si cela dietro la vera identità del Capitano. In molti però nascondono dei segreti, come il guardiano della scuola, Joe, e il giovane Jim Burium, che deve tornare a casa per una verità a lungo nascosta. I ragazzi riusciranno a ricostruire una storia…volutamente dimenticata, avvolta anche da un velo d’amore e sembra proprio che dopo l’apertura del baule, in molti al villaggio abbiano una storia da raccontare…come l’amore nascosto tra Duff Burdock e Lalla Tomellilla, quello promesso tra Jim e Vaniglia e quello nascente di Grisam e Pervinca. Tramite ricerche sempre più accurate e approfondite i ragazzi verranno a conoscenza di un finale sorprendente che lascerà tutti senza parole.

Un racconto avvincente che ti lascia sulle spine fino alla fine, per poi sorprenderti con un finale del tutto inaspettato. L’autore riesce a coinvolgere perfettamente il lettore regalandogli un’avventura in cui immedesimarsi e fare in modo che possa vivere insieme ai personaggi per svelare un mistero inaspettato, regalandogli delle emozioni che lo soddisfano e lo sorprendono anche nei momenti in cui meno se lo aspetta. In certi punti è pure toccante, soprattutto quando racconta le storie d’amore riesce ad arrivare dritto al cuore e a volte fa commuovere, regalando attimi di serenità e tenerezza. Bellissimo libro, tutte le storie si collegano l’una con l’altra come i pezzi di un puzzle e si intrecciano in modo sempre più avvincente fino a dare forma ad un quadro molto chiaro, ed è proprio questo quello che accade nel libro: il collegare tutte le storie rende chiaro il mistero del capitano.





Nessun commento:

Posta un commento