lunedì 15 novembre 2021

Recensione "La vita in due" di Nicholas Sparks

 


Seguii il loro sguardo e in quel momento pensai che London fosse la neonata più preziosa nella storia del mondo. Avremo una vita bellissima. Noi due.

A trentaquattro anni, Russell Green ha tutto: una moglie fantastica, un'adorabile bambina di cinque anni, una carriera ben avviata e una casa elegante a Charlotte, in North Carolina. All'apparenza vive un sogno, ma sotto la superficie perfetta qualcosa comincia a incrinarsi. Nell'arco di pochi mesi, Russ si trova senza moglie né lavoro, solo con la figlia London e una realtà tutta da reinventare. E se quel viaggio all'inizio lo spaventa, ben presto il legame con London diventa indissolubile e dolcissimo, tanto da dargli una forza che non si aspettava. La forza di affrontare la fine di un matrimonio in cui aveva tanto creduto. Ma soprattutto la forza straordinaria di essere un padre solido e affidabile, capace di proteggere la sua bambina dalle conseguenze di un cambiamento tanto radicale. Alla paura iniziale, poco alla volta, si sostituisce la meraviglia di ritrovare dentro di sé le risorse che servono per fare il mestiere più difficile del mondo, il genitore. Russ scopre di saper amare in un modo nuovo, di quell'amore incondizionato che non deve chiedere ma solo offrire. E forse per questo potrà anche rimettersi in gioco con una donna alla quale dare tutto se stesso.
Come il suo protagonista, anche Nicholas Sparks si è messo in gioco e ha vinto la partita. Perché, nel romanzo La vita in due, ha saputo raccontare non solo la storia d'amore tra un uomo e una donna, ma la verità di un sentimento tanto delicato e profondo quanto l'affetto che lega un padre e una figlia.

Recensione.

La penna di Nicholas Sparks c'è tutta in questo emozionante romanzo che celebra i buoni sentimenti.

La famiglia è al centro di tutto, l'amore che lega i componenti l'assoluto protagonista. E lui, Russel è l'emblema del marito innamorato, che crede nell'amore per sempre, e del padre sempre presente, per il quale, London, la sua bambina, è la principessa del suo cuore.

Russel ama anche la sua famiglia d'origine, i suoi genitori e soprattutto la sorella Marge.

Proprio nel momento più importante della sua vita, quando decide di cambiare lavoro, qualcosa cede e tutte le sue certezze crollano.

Crolla l'immagine della moglie perfetta, dell'amore per sempre e della famiglia perfetta. Ciò che consente a Russel di continuare a respirare e di non crollare sono la sorella, i genitori e la piccola London. Padre e figlia si prenderanno per mano, impareranno a conoscersi e insieme supereranno tutte le tempeste.

Un romanzo che nelle prime battute sembra partire in sordina, ma lentamente saprà conquistarvi, trasportandovi in un vortice di emozioni. Una lettura semplice e scorrevole che si divora, pagina dopo pagina.

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento