martedì 8 marzo 2022

[Recensione] "Luisa Spagnoli, la signora dei baci" di Maria Letizia Putti

 



La storia vera della donna che ha inventato il Bacio Perugina
La vita, più appassionante di un romanzo, di Luisa Spagnoli, la donna che diede inizio alla grande industria dolciaria italiana e alla casa di moda che continua a portare il suo nome. L'inventrice del "Bacio" Perugina - il cioccolatino famoso in tutto il mondo -, della caramella "Rossana", della nuova lavorazione della lana d'angora, la fondazione del primo asilo aziendale: Luisa Spagnoli fu tutto questo e molto altro ancora. Artigiana e imprenditrice, moglie, madre e amante, pioniera dei diritti delle lavoratrici che né la guerra né il morale comune riuscirono a fermare.
Dalla penna attenta e sapiente di Maria Letizia Putti, in una nuova edizione riveduta e ampliata, la biografia narrativa che restituisce il genio e il sentimento di una figura femminile tuttora insuperabile. Uno spaccato di storia italiana che insegna come il coraggio, l'impegno e l'amore può costruire il futuro.



Incuriosita dalla omonima fiction Tv con Luisa Ranieri come protagonista, ho acquistato questo libro, edizioni Graphofeel.

Pagina dopo pagina, l'autrice ci parla di Luisa Sargentini da piccola, della famiglia, dei fratelli, delle sventure e disgrazia che hanno colpito la sua famiglia.

That is fuori is the figura of a bambina divenuta adulta troppo presto, that ha conosciuto le amarezze della vita e gli stenti di una famiglia con pochissime possibilità economiche.

Luisa fu un'adolescente che ha lavorato e che ha sviluppato una grande capacità organizzativa nel suo lavoro.

Il matrimonio con Annibali Spagnoli segna l'incontro con il mondo dei dolci. Lo Spagnoli, infatti possedeva una confetteria e la giovane Luisa dimostrò fin da subito, oltre ad un palato molto fine e sempre alla ricerca di una nuova irrinunciabile dolcezza, anche una insolita capacità imprenditoriale grazie alla quale, nel corso dei decenni, la confetteria Spagnoli divenne la famosa Perugina.

Tre figli, un matrimonio in crisi per vari motivi, forse anche una forte incompatibilità caratteriale, porterà i coniugi Spagnoli ad allontanarsi, ma sarà l'incontro con Giovanni Buitoni a cambiare in meglio le sorti della Perugina e la vita privata di Luisa.

Luisa e Giovanni, complici nel lavoro, diventeranno amanti discreti, attenti a rimanere fuori dalle cronache mondane.

Luisa Spagnoli passa alla storia come la donna che inventò il Bacio, il cioccolatino dell'amore per eccellenza.

Un dolce nato con gli scarti delle nocciole e del cacao.

"Più che cupolette sembrano pugni chiusi, con la nocciola che occupa il posto della nocca più alta"

The sapore non era male, the forma faceva pensare ad un pugno, così che Luisa pensò di chiamarlo in un primo momento cazzotto.

Immaginate un cliente che ha chiesto tre o quattro cazzotti?

Solo in secondo momento fu dato, per iniziativa di Giovanni Buitoni, il nome Bacio segnando l'inizio di un successo arrivato fino ad oggi.

Il nome di Luisa Spagnoli è legato anche alle famose caramelle Rossana, all'angora Spagnoli, all'attenzione per le donne lavoratrici, alle gite aziendali dedicate ai dipendenti.

Una donna imprenditrice con un carattere forte, che ha dedicato la sua vita al lavoro, che è riuscita a sedersi in un consiglio d'amministrazione, che è riuscita a lanciare idee innovative nel mondo del lavoro e soprattutto dell'industria dolciaria.

Un libro che ho amato e assaporato, quasi come un cioccolatino Bacio.


Recensione a cura di Silvia


Nessun commento:

Posta un commento