giovedì 23 febbraio 2023

[Recensione]"Clinamen" di Irene Milani

 


"Clinamen" di Irene Milani è un piccolo gioiellino, il romanzo che mi mancava, di quelli che ce ne vorrebbero di più.
Un libro storico, non come tanti, non di storia contemporanea, ma un bellissimo libro di storia greco romana. Un libro che dalle prime battute dimostra l’ampia conoscenza dell’autrice di uno spaccato di storia antica che ha affascinato generazioni di studenti nelle scuole, di lettori e appassionati di cultura greco romana.
Se poi per raccontare la storia greco romana, si narra una storia semplice ma profondamente vera, allora ci sono tutti gli ingredienti per fare di un romanzo quel libro che non si dimentica, che si assapora pagina dopo pagina.
Pulcheria, giovane figlia del romano Lucio Aenneus è promessa in sposa ad un uomo molto più grande di lei che non conosce. Un matrimonio di interesse, come molti a quei tempi. Ma l’amore vero è sempre esistito, oggi nel 2023 come allora, ai tempi dell’imperatore Traiano.
L’amore vero non conosce colore e può nascere anche tra una giovane ragazza di origini romane e uno schiavo greco che di lei ne cura l’istruzione.
Attraverso citazioni tratte dai classici greci e latini, Irene Milani ci presenta Dimitrios, giovane schiavo greco istruito che sarà il maestro di Pulcheria. Pian piano i due si innamoreranno, ma il loro è un amore proibito e per Dimitrios molto pericoloso.
Aiutata da Dimitrios, Pulcheria impara a leggere e a scrivere perché il suo futuro sposo, un uomo facoltoso e ricco, vuole accanto a sé una moglie istruita.
Quel tempo trascorso in biblioteca a studiare, a leggere e a spulciare rotoli di pergamena in cui sono riportate le opere dei grandi autori del panorama classico greco e latino, autori che hanno fatto crescere l’amore per la cultura in molte generazioni di studenti, farà nascere un’autentica passione tra Pulcheria e Dimitrios.
Il lettore potrà conoscere in questo modo la vita, i costumi, la mentalità dei popoli che ci hanno preceduto. Un percorso semplice, lineare, ben fatto che fa di questo libro una lettura emozionante e interessante.
Clinamen è un libro adatto a tutte le età, ma soprattutto è un libro adatto per un percorso di narrativa o di approfondimento nelle scuole, sia nelle scuole secondarie di primo grado, sia nelle scuole superiori, soprattutto se a indirizzo classico, ma non solo.



Nessun commento:

Posta un commento