domenica 28 maggio 2023

[Recensione]"Jum fatto di buio: le storie di Olga di carta"

 


"Ho scoperto che ogni vuoto che si crea è uno spazio nuovo che attende d'essere riempito, e che il buio è una parola singolare, i bui non esistono."

Con “Jum fatto di buio: le storie di Olga di carta”, ci viene raccontata una nuova storia della piccola Olga Papel, che stavolta non narra una sola vicenda, ma tante che hanno un unico filo conduttore: la tristezza e la paura.

Jum è un essere molliccio, che si muove senza gambe e senza piedi, è un essere avido che nessuno può vedere. Inoltre, si nutre delle lacrime che chiunque versa per tristezza e dispiacere; e più lacrime vengono versate, più lui diventa grosso e cattivo.

Olga crede che ognuno di noi sia fatto di bui , ovvero spazi del nostro cuore fatti di tristezza e solitudine, che vengono riempiti con le nostre lacrime per non rimanere vuoti.

In questo piccolo libro quindi sono rimaste molto colpite dalla difficoltà delle tematiche scritte, ma raccontate con sorprendente delicatezza, leggerezza e scorrevolezza. Ognuna delle storie narrate da Olga è incentrata sui diversi abitanti del villaggio di Balicò, infatti la ragazzina tenta di stimolarli a trovare la loro “luce” in mezzo al loro buio per riuscire a scacciare Jum.

Le nostre difficoltà, spesso, alimentano la nostra paura, che può prendere il sopravvento nelle nostre azioni e sul nostro carattere.

La morale di tutte le storie è unica: dopo il buio, c’è sempre la luce. In brevi parole dovremmo imparare a cogliere il buono anche nelle situazioni più spiacevoli.

Questa storia non deve essere solamente letta: ma deve essere anche ascoltata e interpretata, dovrebbe rimanere impressa nella propria mente perché il suo messaggio è universale, realistico e istruttivo.

Sono rimasta molto colpita dallo stille versatile di Elisabetta Gnone: dal fantasy di Fairy Oak alla tenerezza di Olga di Carta fino alla durezza di Jum. L’autrice, infatti, riesce a scrivere qualsiasi storia con uno stile unico, coinvolgente, che ogni volta riesce a lasciarmi senza parole.

 ⭐⭐⭐⭐



Nessun commento:

Posta un commento