domenica 31 agosto 2025

Recensione: "A.A.A. memoria cercasi" di Emanuela Marra.

 

Emanuela Marra ci presenta un romance divertente, dal sapore natalizio, che fa sorridere e sognare insieme. La protagonista è Francesca, una scrittrice delusa dall'amore che avverte il bisogno di cambiare aria per un po'. Non riesce più a scrivere e i giorni scorrono tutti uguali, tra ricordi e indignazione. Un giorno però ha un'idea: per riprendere in mano la sua vita deve allontanarsi da tutto ciò che le ricorda il suo ex. Affitta un cottage in montagna e parte in compagnia del suo cane, Bacon.

Il percorso di rinascita non sarà immediato e il blocco della scrittrice continua a persistere. La montagna le riserva però molte sorprese, non solo paesaggi mozzafiato e splendidi tramonti, ma incontri imprevisti e imprevedibili, soprattutto se semi sepolto dalla neve c'è un uomo (e che uomo!) in evidente stato di confusione in seguito a un incidente sugli sci.

L'uomo oltre a essere ferito è privo di memoria, ma ha una certezza: non vuol sentire parlare di ospedali.

La decisione di Francesca di dargli ricovero nella sua baita, sarà il momento in cui il romanzo avrà un nuovo sorprendente impulso, come del resto la vita della protagonista che si vedrà finalmente impegnata in qualcosa: trovare la vera identità di...Olaf? Non si chiama di certo così il bel giovane trovato sulla neve, ma un nome la nostra scrittrice doveva darglielo. E si sa, di fantasia gli scrittori ne hanno tanta. Basta una piccola stimolante novità per prendere in mano carta e penna o meglio per digitare sulla tastiera di un PC.

Le sorprese non sono poche, così come i colpi di scena. Se poi di mezzo ci si mette anche l'amore la situazione si complica parecchio!

Con uno stile scorrevole e frizzante, il romanzo è una piacevole lettura di evasione.

Recensione a cura di Silvia



Nessun commento:

Posta un commento