mercoledì 3 agosto 2022

[Recensione] "L'antica cioccolateria dei sapori ritrovati" di Silvia Maira

 

"Non tutti i sogni si realizzano subito, alcuni hanno bisogno di un po' di tempo; ma poi, una volta realizzati, hanno il sapore dolce e delicato di una torta con crema chantilly e fragoline, l'intensità di una bavarese al cioccolato e frutti di bosco e la piacevolezza di un semifreddo al caffè con il cuore di panna."

Davide è un pasticcere piemontese che lavora nella pasticceria di famiglia, fondata da nonno Italo. Dopo la fine di una sua relazione durata ben otto anni decide di trasferirsi in Sicilia, nel paesino di Erice dove una pasticceria sta cercando un aiutante. Davide ha un gruppo Facebook  chiamato “Zucchero e Farina”, dove condivide il suo mestiere con altri pasticceri professionisti e amatoriali come sua sorella Miriam, il signor Achille e la dolcissima Flaminia (per citarne alcuni). Da quando la sua relazione è terminata, però, non lo aggiorna più. Una volta arrivato a Erice conoscerà il suo nuovo collega pasticcere, Ermanno, e una donna che si invaghirà di lui, Alida. Allora Davide inizierà a pubblicare sul gruppo nuove ricette al cioccolato, deliziando i suoi membri, soprattutto Flaminia, con la quale stringerà una forte amicizia. Solo dopo la perdita del caro Achille, Davide organizzerà un incontro a Roma per conoscere i suoi amici virtuali di persona, ma verrà colpito soprattutto dall’assenza di Flaminia.

Questo libro è proprio l’ideale per gli amanti del cioccolato (come me!) perché ogni capitolo porta il nome di un dolce al cioccolato e alla fine c’è il ricettario che spiega la preparazione di ogni dolce; a quel punto non potrete fare a meno di dire: “Che voglia di cioccolato”! Il tema principale è sicuramente l’amore un sentimento che assume le più diverse sfaccettature. È una fiamma che sa travolgere, ma che sa anche deludere, ma proprio perché qualcosa ci deluda non significa che non ci si possa rialzare, infatti questo particolare sarà dimostrato da alcuni personaggi nel corso della storia. A questo bellissimo messaggio se ne intreccia uno più dolce, che vede la nascita di una nuova storia d’amore, che insieme a delle buone ricette al cioccolato vi faranno innamorare di questo bellissimo libro.

L’autrice: Silvia Maira

Silvia Maira vive a Marsala, città della Sicilia occidentale, dove a conseguito la maturità classica.

Si definisce “scrittrice per passione”. Si è cimentata in diversi generi, dalla narrativa contemporanea allo storico, dalla commedia romantica brillante ai racconti per l’infanzia.

Ha esordito nel 2015 con il libro Un cuore a metà a cui hanno fatto seguito Per una volta ancora e Io che ho amato solo te, con cui ha sperimentato l’esperienza del self publishing, Banali momenti speciali e Alla scoperta di te, che ha ottenuto il Premio della Critica al Settimo Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Cefalù , entrambi pubblicati con la casa editrice Genesis Publishing, Una promessa per sempre, Bertoni editore, libro di ambientazione storica, tratto da una storia vera, che ha ottenuto la Menzione di merito al Premio Letterario Internazionale Michelangelo Buonarroti, Imprevisti d’amore, More stories, che ha ottenuto una Menzione d’onore al Premio Letterario “Amori sui Generis” e Didì, Dudù e gli amici del cuore.

L’amore per il teatro l’ha portata a cimentarsi nella scrittura di una commedia teatrale in due atti in lingua dialettale dal titolo A schifiu finiu portata in scena nel 2018 dall’Associazione culturale Smile.

Ha partecipato con dei racconti a concorsi letterari nei quali ha ottenuto diversi riconoscimenti.

L’antica cioccolateria dei sapori ritrovati è il suo nono romanzo.

 

Biografia trascritta dal retro di copertina. 



Nessun commento:

Posta un commento