sabato 10 settembre 2022

[Recensione] "La locanda di Madison" di Cristina Ferri

 


Le piaceva la sensazione di pace che respirava lì, le piaceva poter ricordare la sua infanzia […]. A volte Madison chiudeva gli occhi e le pareva di vedere la nebbia sollevarsi sull’acqua, poteva udire il canto dei primi uccellini in volo e poteva sentire l’odore acre dei frutti coltivati nel giardino della vecchia locanda.

“La locanda di Madison” racconta la storia di una donna che, dopo vent’anni di matrimonio, tre figli e un amore che sembrava non dovesse finire, viene tradita dal marito.

Tutte le sue certezze crollano, il futuro improvvisamente le appare incerto e vuoto.

Si ritrova a fare un bilancio e ad analizzare la sua esistenza. Ciò che vede è una donna che per amore del marito e dei suoi tre figli ha rinunciato ai suoi sogni.

Cosa fare? Rimboccarsi le maniche e tirare fuori dal cassetto uno dei sogni più grandi, quello che proprio il marito Liam aveva sempre osteggiato: riacquistare la vecchia locanda di famiglia che i genitori avevano venduto in un momento di difficoltà economica.

La realizzazione del sogno comporterà delle scelte, primo vendere la casa di sua proprietà dove ha vissuto vent’anni con il marito, perché solo in questo modo potrà acquistare la vecchia locanda e ristrutturarla, secondo cambiare città e trasferirsi da New York a Houghton Lake.

I due figli più grandi non l’appoggeranno, ma la più piccola, Melanie, rimarrà accanto alla madre e la sosterrà in quel radicale cambiamento di vita.

La bellezza di questo libro sta nella forza di tutti i personaggi, non solo di Madison, ma anche di quelli che in qualche modo sono legati al passato e alla locanda.

Sono personaggi veri e intensi a cui il lettore si affeziona immediatamente, personaggi che tengono compagnia.

Madison è la protagonista, una donna che cerca di trovare in sé la forza necessaria per riprendere in mano la sua vita; una donna che nel suo percorso di rinascita crolla, cede ma poi si rialza. E la sua bellezza sta tutta lì: Madison non è una super donna dotata di super poteri, ma una donna normale, come tante, a cui la vita concederà una seconda possibilità e che, non senza difficoltà, sarà capace di riconoscerla.

Recensione a cura di Silvia

L'autrice: Cristina Ferri


Cristina Ferri è nata e vive a Sora. Nel 2008 è vincitrice del concorso "Il volo della memoria- ricordare i luoghi dello sterminio" col patrocinio del comune di Sora e della regione Lazio. Nel 2015 consegue la laurea in Lettere presso l'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", con tesi in Letteratura angloamericana. Nel 2019 pubblica il suo romanzo di esordio dal titolo "Ti aspettavo da una vita", edito da Bertoni Editore. Nel 2020 si cimenta con il self publishing pubblicando il romanzo "Come nei film". Partecipa a una antologia collettiva dal titolo "Scrivere il domani, Racconti, emozioni e pensieri ai tempi del Covid-19", edita da Masciulli Edizioni. Nel 2020 pubblica il romanzo "L'ultimo regalo", edito da Collana Floreale PubMe. Nel 2021 pubblica il romanzo "Un'estate a Capel Sound", edito da Bertoni Editore. "La locanda di Madison", PAV Edizioni, è il suo ultimo romanzo.





Nessun commento:

Posta un commento