domenica 25 settembre 2022

[Recensione] "L'inverno dei Leoni" di Stefania Auci


"Oggi, qui, ho avuto la certezza che è inutile aspettare che i sogni si realizzino. Bisogna fare il primo passo. Bisogna sognare in grande."


“L’inverno dei Leoni” è il libro che segue a “I Leoni di Sicilia” e che forma la Saga dei Florio creata da Stefania Auci.

Questo libro continua il racconto della vita dei Florio a partire Ignazio Senior, figlio di Vincenzo, noto per avere potenziato brillantemente la flotta navale e gli altri settori imprenditoriali avviati precedentemente dal padre. La narrazione si concentra molto sugli aspetti economici degli affari imprenditoriali, ma anche sulla vita privata di Ignazio (e degli altri membri della famiglia), raccontando della moglie Giovanna D’Ondes Trigona e dei loro quattro figli. A tal proposito si racconta anche del figlio Ignazio Junior, che a soli ventun anni ha dovuto prendere l’impero economico della sua famiglia e gestire molti affari. Ignazio ha avuto molto dalla vita, grandi case, ricchezza e soprattutto una delle più belle donne dell’epoca, Franca. Ad un certo punto, però, Ignazio non si è rivelato in gamba con il padre: infatti tra innumerevoli scappatelle, spese ingenti in progetti fallimentari e la perdita di tre figli, i Florio arriveranno ad un inevitabile declino.

Anche questo libro è pieno di emozioni esattamente come il primo: toccante, forte e vitale. A differenza del precedente, però, l’ho trovato molto pieno di descrizioni e a tratti anche ripetitivo, entrambe caratteristiche che non mi hanno permesso di seguire la storia in modo lineare. A volte, infatti, mi è stato difficile seguire la narrazione e mi sono trovata a saltare qualche pagina oppure a tornare indietro. Forse proprio per questo motivo non l’ho trovato scorrevole come il primo. Tuttavia la storia dei Florio rimane ben raccontata e documentata.

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento