mercoledì 12 ottobre 2022

[Recensione] "La casa sul mare celeste" di T.J. Klune



"I pregiudizi sporcano i nostri pensieri quando meno ce l'aspettiamo. Ma riconoscendoli possiamo imparare qualcosa, diventare persone migliori" 

Sinossi:  Linus Baker è un assistente sociale impiegato al Dipartimento della Magia Minorile. Il compito che esegue con scrupolosa professionalità è assicurato che i bambini dotati di poteri magici, cresciuti in appositi istituti in modo da proteggere quelli "normali", siano ben accuditi. La vita di Linus è decisamente tranquilla, per non dire monotona: vive in una casetta solitaria in compagnia di una gatta schiva e dei suoi amati dischi in vinile. Tutto cambia quando, inaspettatamente, viene convocato nell'ufficio della Suprema Dirigenza. È stato scelto per un compito inconsueto e top secret: dovrà recarsi su un'isola remota, Maryas, e stabilire se l'orfano diretto da un certo Parnassus i requisiti per rimanere aperto. Appena mette piede sull'isola, Linus si rende conto che i sei bambini ospitati nella struttura sono molto diversi da tutti quelli di cui ha dovuto occuparsi in passato. Il più enigmatico tra gli abitanti di Marsia è però Arthur Parnassus, che dietro ai modi affabili nasconde un terribile segreto. Un'incantevole storia d'amore ambientata in una realtà fantastica, meravigliosamente narrata, su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta. su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta. su cosa significhi accorgersi che, a volte, si può scegliere la vita che si vuole. E, se si è abbastanza fortunati, magari quella vita ci sceglie a sua volta.


Linus Baker è un assistente asociale inviato dal Dipartimento di Magia Minorile in un orfanotrofio trovato sull’isola di Marsyas, diretto da Arthur Parnassus. Linus conduce una vita molto poco dinamica, incentrata quasi esclusivamente sul suo lavoro, quindi è abituato ad una vita molto solitaria e poco sorprendente che condivide con la sua gatta Calliope. Sarà una missione segreta e molto delicata a cambiargli la vita. Arrivato, infatti, sull’isola Linus avrà a che fare con dei bambini molto particolari (sia fisicamente) caratterialmente, tra questi Sal, Phee, Talia, Chaunchey, Theodore e Lucy, che all’inizio lo spaventeranno molto, ma che alla fine riusciranno a sorprenderlo e a fargli trovare dei nuovi amici.

Ci sarà infine una persona ad aprirgli gli occhi per guardare la vita diversamente, con con più entusiasmo e speranza. Quella persona sarà proprio Arthur Parnassus.

Ho trovato questo libro molto originale. Mi è piaciuta l’idea da parte dell’autore di integrare al fantasy una  nascente storia d’amore tra due uomini. L’ho trovata un’idea molto innovativa che ha  dato un tocco diverso e alternativo al libro e quindi ho avuto anche un differente approccio con esso. Inizialmente, infatti, ero un po’ confusa e non mi piaceva molto, poi a metà ho iniziato ad apprezzarlo di più e “immergermi” lettura.

Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione dei personaggi, ognuno di loro incarna diversissime personalità che, allo stesso tempo, riescono a combinarsi molto bene durante la narrazione: vengono infatti trattate la sensibilità e la timidezza di Sal contro la socievolezza e la capacità di relazionarsi di Chaunchey e Theodore, oppure la cura dei cari e lo spirito di famiglia di Talia e Phee. Infine, uno dei temi più importanti: l’odio e il pregiudizio, che creano soprattutto nella realtà “bolle” che sembrano impossibili da scoppiare, ma solo quando si grida con amore e con lealtà, ogni bolla d’odio scoppierà. Ogni personaggio infatti mi ha lasciato qualcosa (specialmente Arthur Parnassus, che ho preso come una specie di life coach).

⭐⭐⭐⭐

L'autore: T.J. Klune


TJ Klune è un autore americano di fiction fantasy e romantica con personaggi gay e LGBTQ+. Ex liquidatore per una compagnia di assicurazioni, è autore, fra le altre cose, della serie “Green Creek”. Ha vinto il Premio letterario Lambda per Into This River I Drown.

In Italia i suoi libri sono stati a lungo pubblicazioni da Triskell edizioni, tra questi: Dimmi che è vero. Una prima vista (2016); La drag queen e il re degli homo pomp (2020); Canto di lupo. Il canto del lupo. Insenatura verde. vol. 1-2 (2020); Le ossa sotto la pelle (2021); Finché non sei arrivato tu (2021).

Nel 2022 La casa sul mare celeste è invece edito da Mondadori.



Nessun commento:

Posta un commento