mercoledì 3 luglio 2024

[Recensione] "Stronze si nasce" di Felicia Kingsley

 

“Stronze si nasce” è un romance di Felicia Kingsley.

La protagonista della storia è Allegra Hill, una ragazza brillante e piena di entusiasmo che sta per diventare un’agente immobiliare e riesce a trovare lavoro presso un’agenzia molto stimata, la Royals & Lloyds.

Allegra sa che può contare sempre sulla sua amica fidata Dots, che l’ha accompagnata per gran parte della sua vita, soprattutto durante gli anni del college in cui echeggiava il nome della sua nemica giurata, Sparkle Jones, universalmente conosciuta come un’approfittatrice e un’impicciona (insomma, una stronza). Per Allegra, Sparkle è stata la causa di molte feste di compleanno rovinate oppure eventi, da lei organizzati, e improvvisamente sabotati.

A distanza di anni, Allegra si trova di nuova ad avere a che fare con la sua rivale per motivi di lavoro, con la quale sembrerà inizialmente avere un rapporto cordiale e amichevole. Solo dopo l’arrivo dell’affascinante Tristan e del misterioso Duke, nella sua vita subentreranno triangoli amorosi e problemi sentimentali che faranno emergere fuori la vera Sparkle e che Allegra dovrà imparare ad aggirare.

A colpirmi, in primis, del libro è stata l’audacia del titolo: solo tre parole in cui è riassunto tutto il testo e, in parte, di quello che a volte succede nella realtà. Credo, infatti, che il libro, prima di essere una commedia romantica, sia quasi una satira sobria e divertente e che, pertanto, abbia un fedele fondo di verità (da notare i ringraziamenti…).

La vicenda che si svolge tra le pagine di questo romanzo si evolve in un climax crescente. Dall’iniziale amicizia tra Allegra e Sparkle alla competizione che si instaura tra le due.

Penso che Sparkle, nonostante sia la vera antagonista della storia, sia il personaggio meglio riuscito perché rispecchia la tipica poker face della persona indicata nel titolo. Sebbene, infatti, Sparkle si comporti in maniera più che dignitosa con Allegra, solo in un secondo momento inizia a rubarle la vita.

Intorno al nucleo centrale, l’autrice ne costruisce altre minori molto interessanti che, però, non distolgono l’attenzione dalla vicenda principale. Non mancano, infatti, triangoli amorosi che renderanno la narrazione alquanto movimentata! Proprio per questo motivo, alla fine compaiono alcune scene spicy che non dispiacciono affatto.

Il libro si è rivelato una lettura molto intrigante anche se, a tratti, un po' descrittiva.

⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento