Recensione a cura di Silvia M.
"Non riesco davvero a capire come ci possano essere persone che odiano questo periodo dell'anno. Io amo l'aria che si respira, canticchiare le canzoni natalizie, ogni forma di addobbi e lucine colorate mi mettono di buon umore. Senza parlare della cioccolata calda guarnita con una spruzzata di panna montata. Amo sapere che almeno in questo periodo dell'anno riuscirò a vedere la mia famiglia, stare con loro durante le festività, intorno a un tavolo impegnati a mangiare, chiacchierare, raccontarci le nostre vite, le cose stupide o i nostri progetti e sogni."
Mi è bastato leggere questo significativo estratto per assaporare nel nuovo libro di Francesca Palamara tutte le sensazioni, le emozioni e i sapori che solo il Natale sa trasmettere.
Questo libro è un romanzo ambientato nel periodo natalizio, in un piccolo paese in cui il Natale è il momento più atteso. La piazza cambia aspetto, adornata con un grande albero e il tradizionale mercatino di Natale. Tutto ciò è possibile grazie ad Holly che del Natale ha fatto uno stile di vita oltre che una professione. Lei è infatti una Christmas decoretor!
Quest'anno però dovrà vedersela con Dylan, il vice sindaco, che non ama affatto il piccolo paese e non conosce le tradizioni natalizie, oltre a non avere idea di chi sia Holly.
La passione con cui la ragazza svolge il suo lavoro, creando ogni anno degli addobbi sempre diversi da quelli degli anni precedenti, pian piano lo conquisteranno. La loro storia d'amore nasce lentamente ed è avvincente, oltre che molto passionale. L'autrice strizza l'occhio allo spicy romance e fa vivere al lettore la passione irrefrenabile che nasce tra i due, come di due calamite che si attraggono e non possono non stare insieme. Mistletoe kiss è un romanzo d'amore, d'affetto, di buoni sentimenti, ma non scontato. Francesca Palamara presenta anche i personaggi negativi, quelli che fanno soffrire, gli invidiosi, gli arrivisti, gli sleali, chi è disposto a vincere con ogni mezzo. La stessa Holly è una donna tradita ed è proprio l'ex marito a metterla in difficoltà per favorire la sua nuova compagna che vorrebbe soffiarle la possibilità di adornare la piazza.
Poi ci sono i fratelli di Holly e la sorella. Sono una squadra che cercano di portare avanti il loro albergo che si trova in grave difficoltà soprattutto dopo la scomparsa dei genitori.
Francesca Palamara ha evidenziato un aspetto da non sottovalutare, che potrebbe sfuggire tra le maglie avvincenti di una storia ricca di avvenimenti e colpi di scena.
Holly è una donna che sogna di realizzarsi come Christmas decoretor, lo fa tra mille difficoltà ed è proprio il suo uomo a comprendere quella sua necessità e la incoraggia in tal senso. C'è un passaggio che ho apprezzato molto:
"Non lasciare che qualcuno sminuisca la tua arte, non te lo meriti. Anzi non lasciare che nessuno ti sminuisca come donna."
In conclusione, il lettore si troverà davanti a un romanzo che coccola l'anima, regala emozioni avvincenti e non manca di romanticismo. Lo stile è fluido e ciò rende la lettura veloce. Un plauso particolare all'editing molto curato.
Ottima gestione dei POV alternati, cosa non semplice. Le voci di Holly e di Dylan non si sovrappongono, non ripetono le stesse cose, ma consentono al lettore di osservare la storia da due diversi punti di vista.
Ringrazio l'autrice per la collaborazione.
Silvia
Nessun commento:
Posta un commento