domenica 16 gennaio 2022

Top 5 delle mie più belle letture del 2021

 Ciao a tutti, cari lettori! Oggi ho deciso di consigliarvi un po' di letture nella mia Top 5 dei libri più belli che ho letto nel 2021, sperando che vi piacciano. Ho deciso di mettere la trama e un mio breve commento sotto ogni libro, ma ammetto che è stato difficile ordinare i libri più belli in una classifica, perché mi sono piaciuti tutti! Li avrei messi tutti al primo posto. Vi auguro una buona lettura!

  1. Olga di carta" di Elisabetta Gnone


Olga è una bambina di dieci anni che vive con la mamma e la nonna in una casetta in campagna e le piace raccontare favole.  Al suo paesino, ovvero Montetabà,  gode delle amicizie di molti bambini, ma è anche soggetta ai pregiudizi della gente, in quanto lei non va a scuola ed è quindi ritenuta una bambina senza cultura, ma il maestro del paese, ascoltando le sue storie, sembra accorgersi che forse non è così. Un libro semplicemente delizioso che affronta, grazie ai racconti della piccola Olga, delle tematico molto importanti, quali la crescita, l'amicizia, l'affetto familiare, le aspettative e i pregiudizi.


2. "Miss Billy" di Eleanor Hoghdman Porter


Billy è una ragazza di diciotto anni rimasta orfana, ed è quindi in cerca di una famiglia. William è un uomo rimasto vedovo che vive in una grande casa insieme ai due fratelli minori: Cyril, pianista di fama internazionale, e Bertram, giovane pittore ribelle. Essendo stato un grande amico di suo padre, non appena viene a sapere della notizia decide di adottarla. Allora i tre fratelli si organizzano per accogliere Billy in casa, però c'è un problema: nessuno ha capito che Billy, in realtà, è una ragazza.

"Miss Billy" è un romanzo molto divertente, con un andamento leggero e facile da seguire. Essendo la stessa autrice di "Pollyanna", si possono notare delle affinità tra le due trame e tra i personaggi. È un libro molto piacevole e scorrevole, ricco di colpi di scena che rendono la narrazione molto interessante.

3. "Re e Regine in Sicilia" di Riccardo Francaviglia


La Sicilia è una terra di mare, soleggiata e piena di arte, tre aspetti che la rendono incantevole. Per secoli e secoli, l'isola ha subito innumerevoli dominazioni, da parte dei Greci, degli Spagnoli, degli Arabi, degli Svedesi, che hanno influenzato profondamente il tratto culturale nell'arte e nell'architettura, nella gastronomia e nel dialetto. Tra i sovrani più importanti possiamo trovare Dionisio II, tiranno e non molto apprezzato tragediografo, Costanza e Ruggiero II D'Altavilla, sovrani sposati per interesse delle famiglie, il brillante Federico II di Svevia e molti altri ancora.

Questo interessantissimo libro racconta la storia di questi e altri sovrani parlando del loro governo e dell'influenza che ebbero sul popolo, come entrarono nella storia e come ancora oggi hanno lasciato il loro segno. L'autore inoltre aggiunge delle postille quando nomina diversi personaggi o monumenti architettonici, arricchendo ulteriormente la cultura di chi legge.

4. "Con gli occhi di Franca: diario del tramonto dei Florio" di Salvatore Requirez


Franca Jacona Notarbartolo di San Giuliano è stata una nobildonna italiana, tra le più ricche e illustri d'Europa. Nata povera, dalla famiglia San Giuliano (che erano nobili decaduti), divenne ricca in seguito al matrimonio con Ignazio Florio Junior, dal quale era stata molto corteggiata, per morire nuovamente in povertà, a causa del declino economico dei Florio. La sua vita viene narrata in forma diaristica in questo appassionante libro, in cui l'autore riesce a dare una voce alla nobildonna che racconta la sua vita in modo scorrevole e in certi punti anche toccante, tra un tradimento e l'altro da parte del marito, tra i salotti d'Europa e tra le ricchezze di un tempo che non c'è più.

5. "Ignazio Florio: il Leone di Palermo" di Salvatore Requirez

Ignazio Florio Junior è stato un imprenditore italiano, uno degli ultimi discendenti della nota famiglia siciliana che creando un impero economico, divenne una delle dinastie imprenditoriali più note e ricche d'Europa e diede un grande impulso economico all'isola. La vita di Ignazio Florio non si può definire "tutta rose e fiori" sia sul piano economico che sul piano personale, in quanto perse il padre a soli ventuno anni e si ritrovò a dovere gestire molte grandi aziende  in primi momenti di splendore e durante l'inevitabile declino; si ritrovò spesso a litigare con la moglie Franca per le relazioni clandestine e visse momenti drammatici a causa della perdita di tre figli.

Un romanzo storico semplicemente bellissimo. Ripercorre fedelmente la vita di Ignazio Florio non tralasciando i dettagli che lo resero un uomo noto in tutta Europa per la sua ricchezza. Il romanzo consente anche di conoscerne la vita privata tra alti e bassi dall'inizio dei suoi successi fino alla fine.

A cura di Serena


Nessun commento:

Posta un commento