sabato 22 aprile 2023

[Recensione] "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

 


"Fare i compiti non è mai stato così pericoloso"

Anno 2017, Little Kilton, Pippa Fits-Amobi è prossima al diploma e all’università di giornalismo investigativo e deve preparare una tesi da esporre. Sceglie di esaminare il caso di Andie Bell, una ragazza scomparsa nel 2012. Essendo il suo corpo mai stato ritrovato, si sospetta sia stata uccisa dal suo fidanzato, Sal Singh, in quanto anche lui sparì poco tempo dopo Andie.

Per 5 anni, giornalisti, polizia e abitanti della cittadella non hanno fatto altro che ritenere Sal un assassino e Andie una povera vittima. Ma se la realtà non fosse quella che è realmente? Se ci fosse un altro colpevole fuori dal caso?

Quello che è un  caso chiuso, non lo è certo per Pippa.

Devo ammettere di essere sempre stata affascinata dai gialli, ma non ho mai letto niente di questo genere. Per “vivere” la mia prima avventura in un giallo, ho deciso di leggere questo libro. Solo dopo averlo finito ho capito che è uno di quei romanzi che difficilmente si lasciano, uno di quelli che rimangono nel cuore!

Sono rimasta molto colpita dall’abilità dell’autrice di costruire una storia così articolata nei minimi dettagli, partendo da un caso aperto, portando il lettore a conoscere i vari sospettati, le verità nascoste da testimoni falsi e mettere insieme tutti i pezzi dell’indagine per costruire un quadro di indizi sempre più complicato e completo, per poi arrivare al finale sorprendente. Una di quelle conclusioni che ti lasciano senza fiato e ansiosa di conoscere il seguito!

I capitoli brevi e ben strutturati mi hanno spinta ad andare sempre più avanti, certe notti sono perfino rimasta sveglia fino a tardi! Il libro, inoltre, è molto curato nella grafica, particolare non scontato che invita il lettore ad andare avanti.

I personaggi hanno avuto una grande parte. Ognuno di loro ha un ruolo ben preciso che si definisce sempre di più nel corso della narrazione. Alcuni di loro costruiscono la storia fin dall’inizio, altri vi si inseriscono perfettamente durante la metà e aprono nuove piste che porteranno al vero colpevole. Perciò vi dico di non farvi ingannare dalle apparenze (l’autrice sa giocare molto bene alche con la mente dei lettori)!

Pippa è così intelligente, curiosa e onesta nelle sue indagini che è impossibile non affezionarsi a lei!

⭐⭐⭐⭐.5

Nessun commento:

Posta un commento