venerdì 1 marzo 2024

Recensione: "Il potere di un ricordo" di Lucia Massaglia

 

"Svegliarsi e non ricordare quasi niente della propria vita avrebbe mandato chiunque fuori di testa"

Giada e Leonardo avevano tutto: una vita felice, una bella famiglia e due figli che amavano. Poi tutto cambia, all'improvviso. Un incidente, un'auto che invade la loro corsia, lo schianto. 

Quell'evento rappresenta nella loro vita uno spartiacque, ci sarà la vita di prima e quella di dopo. E dopo, Leonardo non avrà più memoria della sua vita con Giada. Non ricorderà i suoi figli e nemmeno quanto amasse la moglie.

Giada rimane sola a lottare con un quotidiano troppo pesante in cui le manca infinitamente quel marito che l'amava. Un uomo, Leonardo, che rappresenta il suo punto fermo, dopo la morte della sua adorata nonna Esmeralda, l'unica che l'aveva amata ed accettata per quella che era.

Esmeralda e Leonardo l'avevano salvata da una famiglia fredda e distaccata, da una madre ipercritica e legata a falsi perbenismi. 

Disorientata davanti allo sguardo freddo e distaccato del marito che la vede come un'estranea, Giada cerca una strada per far tornare Leonardo da lei, quella dei ricordi.

Decide di intraprendere un viaggio con l'uomo nei luoghi che avevano visto nascere e crescere il loro amore e dove avevano trascorso momenti felici insieme.

Leonardo si affida a lei, non riesce a sentire l'amore che provava per la moglie, ma ha la certezza che Giada gli voglia bene e che non possa fargli del male. Attraverso luoghi caratteristici e incantevoli della nostra bella Italia, da Roma a Sorrento e poi su fino in Toscana, Giada e Leonardo intraprendono un viaggio nei ricordi. 

"Le anime gemelle, avevano letto, sono destinate a restare unite nel tempo, nonostante lo spazio, nonostante la morte. Sono anime destinate ad incontrarsi in un modo o nell'altro".

E Giada e Leonardo erano anime gemelle e prima o poi si sarebbero rincontrati, in qualche modo.

Un romanzo avvolgente, garbato, che, con uno stile lineare,  prende il lettore per mano e lo accompagna alla scoperta di  personaggi intensi. Una storia commovente, che non lascia indifferenti, che coinvolge e offre numerosi spunti di riflessione, prima fra tutti sull'imprevedibilità della vita.

Un piccolo gioiello, da leggere d'un fiato.

Silvia M.

⭐⭐⭐⭐⭐

Nessun commento:

Posta un commento