mercoledì 4 settembre 2024

Recensione: "Destini imperfetti" di Simona Mancusi

 


“Credevo di dover cambiare la mia vita per essere felice”

Quante volte ci guardiamo attorno e non siamo contenti della nostra quotidianità? Voreremmo dare una svolta, sentire aria di cambiamento. Pensiamo che il giardino del nostro vicino sia sempre più verde e rigoglioso.

Laura pensava che la sua vita avesse bisogno di un cambiamento, si sentiva cresciuta e maturata. L’università le aveva fatto fare nuovi incontri, credeva di aver trovato nuovi amici da prendere a esempio.

Quella che fino a quel momento era stata la sua vita inizia a venirle stretta. Laura si interroga anche su Francesco, il suo fidanzato di sempre, il ragazzo dal cuore semplice che le ha fatto battere il cuore da adolescente e con il quale, crescendo, ha fatto progetti di vita insieme. Una casa, una famiglia, dei figli.

Eppure, pian piano, le sembra che Francesco non sia l’uomo giusto per lei. Lui ha lasciato la scuola, si è accontentato di un lavoro umile, non è ambizioso, sembra non avere aspirazioni, mentre gli  amici di lei coltivano sogni, hanno grandi progetti, tra cui l’America.

L’amore di Francesco a Laura non basta più. Non la soddisfa più il tempo trascorso con lui, i loro weekend semplici. I momenti con lui le sembrano banali, scontati, mentre quelli con i nuovi amici esaltanti. Inizia a vergognarsi del suo fidanzato, abbandona l’idea di una vita insieme, si avvicina a un nuovo ragazzo con tante aspirazioni che la fa sentire importante e lascia Francesco.

Il ragazzo, innamorato di Laura da sempre, soffre molto. Cerca conforto a casa del fratello e, dopo uno sbandamento iniziale, decide anche lui di dare una svolta alla propria vita e, come primo passo, cambia città.

I due si perdono di vista per qualche anno, l’uno non saprà più nulla dell’altra. La vita però è imprevedibile e un giorno, in modo del tutto inaspettato, si ritrovano faccia a faccia. Quello è il momento dei chiarimenti e delle scuse, delle ammissioni di colpa, delle domande mai fatte e delle risposte mai date. E anche dei bilanci delle loro esistenze che ormai coinvolgono nuove persone…

Un romanzo intenso che fa riflettere sulle scelte errate, su come talvolta prevalga l’apparire e non l’essere e su come, molto spesso, si dia importanza a qualcosa o a qualcuno solo dopo averla persa.


SERENA


1 commento: