venerdì 18 ottobre 2024

[Recensione] "Un nome Un Destino" di Laura Parise

 

“Un nome un Destino” è il nuovo romanzo di Laura Parise, in cui tornano Sissi e Franz già protagonisti di una novella natalizia.

In questo caso, però, l’autrice ci conduce attraverso la loro bellissima storia d’amore facendoci conoscere ogni sfumatura. Elisabetta Rossi, detta Sissi, è una ragazza milanese figlia di una grande appassionata dell’Imperatrice austriaca. Durante un soggiorno a Vienna conosce per caso nei giardini del castello di Schönbrunn un certo Franz. “Sarà solo un caso o il Destino?” sarà proprio la prima domanda che le sorge.

Tra i due si instaura una vivace amicizia che diventerà poi un’intensa storia d’amore. Nel momento in cui però decidono di andare a convivere, qualcosa va storto nella loro relazione.

Sissi decide di mettere un punto alla loro storia e archiviarla come un capitolo chiuso della sua vita, almeno finché Melissa, la migliore amica di Sissi, non decide di sposarsi proprio al Castello di Schönbrunn. Sarà allora che il Destino metterà nuovamente lo zampino nella storia tra Sissi e Franz.

Il libro è una brillante commedia romantica che assume l’aria di una fiaba moderna, proprio per la capacità dell’autrice di raccontare la storia di due protagonisti, appunto Sissi e Franz, omonimi degli imperatori in chiave moderna e a lieto fine (considerando sia il romanzo che la novella).

Le ambientazioni sono rappresentate molto bene e con passione, infatti è possibile intuire che siano degli scenari molto cari all’autrice, o che le apprezzi molto. Ogni angolo di Vienna è descritto nei minimi dettagli, talvolta con accenni alla cultura del Paese, il che crea un’atmosfera incantata. È proprio questa cornice che riesce a conferire ulteriore piacevolezza alle scene romantiche che intercorrono nella storia.

La storia è raccontata a POV alternati, dettaglio che consente alla storia di assumere una duplice prospettiva e che permette di conoscere nel profondo i sentimenti di entrambi i protagonisti.

Una commedia frizzante e appassionante!



Nessun commento:

Posta un commento